Ascensori Esterni Saviore dell’Adamello

Gli ascensori esterni sono la soluzione ideale quando non si dispone di abbastanza spazio per l’installazione all’interno degli edifici. Per scoprire caratteristiche tecniche, norme di riferimento e prezzi basta leggere la mini guida qui sotto.

Ascensori esterni a Saviore dell’Adamello

Gli ascensori esterni sono disponibili in diversi modelli, da quelli panoramici a quelli in muratura. I primi sono sicuramente più belli dal punto di vista estetico, grazie alle pareti in vetro che consentono di godersi il panorama durante la corsa. Si tratta, inoltre, di impianti con struttura metallica di sostegno in acciaio, detta castelletto.

Gli ascensori esterni a Saviore dell’Adamello sono disponibili con funzionamento oleodinamico oppure con funzionamento elettrico. In genere, gli ascensori elettrici sono più veloci ma comportano un investimento superiore dal punto di vista economico. Qualsiasi impianto si scelga è comunque bene considerare che le soluzioni su misura sono le più indicate.

La struttura cabina e castelletto è caratterizzata da dimensioni standard, stabilite dalla legge attualmente in vigore. La normativa per gli ascensori esterni tiene conto di uno degli scopi principali a cui è destinato un impianto di sollevamento verticale: l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per questo motivo l’installazione viene agevolata in tutti gli edifici con almeno tre piani fuori terra.

In caso di palazzi nuovi nel comune di Saviore dell’Adamello, la cabina dovrebbe avere una profondità pari a 130 centimetri ed una larghezza pari a 95 centimetri. In caso di palazzi vecchi le dimensioni si riducono e corrispondono ad una cabina della profondità di 120 centimetri e della larghezza di 80 centimetri. Infine, la legge stabilisce che lo spazio minimo antistante alla cabina dell’ascensore non deve essere inferiore a 140 X 140 centimetri.

Installazione ascensori esterni a Saviore dell’Adamello

Per l’installazione non bisogna chiedere particolari permessi. Il proprietario della casa ha cioè diritto a procedere al montaggio dopo aver scelto il modello di ascensore e aver approvato le personalizzazione. La prassi cambia, però, in caso di installazione in condominio. In quest’ultimo caso bisogna richiedere l’autorizzazione degli altri condomini e fare attenzione a che l’ascensore non pregiudichi la sicurezza e l’utilizzo delle parti comuni.

Dopo il montaggio bisogna recarsi al comune di Saviore dell’Adamello per comunicare le caratteristiche dell’impianto e consegnare il certificato di conformità. Entro 10 giorni, il comune provvede al rilascio di un numero di matricola che verrà utilizzato per le successive manutenzioni. La legge impone l’obbligo di due interventi manutentivi all’anno, necessari per mantenere inalterato nel tempo il livello di funzionamento dell’ascensore.

Ascensori esterni prezzi Saviore dell’Adamello

Il costo medio di un ascensore esterno varia in base alla tipologia: oleodinamico o elettrico, panoramico o semplice. Se l’installazione è stata effettuata per l’utilizzo da parte di un disabile, si ha diritto all’IVA agevolata e ad una serie di riduzioni previste per tutti i lavori che favoriscono l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Un altro fattore che influisce notevolmente sul costo degli ascensori è la richiesta di personalizzazioni di carattere estetico o tecnico. Prima di installare un ascensore esterno dunque è bene sempre richiedere un preventivo con tutti i costi. Un preventivo per gli ascensori esterni a Saviore dell’Adamello include i prezzi di realizzazione e di montaggio in sede e quelli di manutenzione obbligatoria annuale.