Ascensori Bergamo

Immaginare una palazzina priva di ascensori è diventato ormai impossibile. Gli ascensori sono indispensabili per la mobilità quanto gli altri mezzi di trasporto, soprattutto in caso di utilizzo da parte di disabili o di persone soggette a problemi di mobilità.

Il settore ascensoristico, inoltre, ha compiuto grossi passi avanti ed è in grado di realizzare impianti veloci, silenziosi, confortevoli e duraturi. Le situazioni d emergenza come l’arresto improvviso sono ormai dei casi rarissimi.

Ascensori interni Bergamo

Gli ascensori interni sono quelli più diffusi. Oggi, sono disponibili con o senza locale macchina e con dispositivi che ne riducono sia i consumi che l’impatto ambientale. Le tipologie di ascensori più comuni sono due: gli impianti oleodinamici e gli impianti elettrici. I secondi, per esempio, sono più veloci, più costosi e più adatti ad edifici con un alto traffico quotidiano.

Gli immobili vecchi e gli immobili che non dispongono di molto spazio all’interno possono dotarsi di un impianto elevatore esterno.

Gli ascensori per esterni a Bergamo sono una soluzione di facile installazione in tutte le strutture che dispongono di un certo spazio all’aperto. In caso di edifici di pregio, è possibile anche il montaggio di ascensori panoramici con pareti in vetro antisfondamento per godersi la bellezza del panorama.

Normativa ascensori

La Direttiva Macchine numero 42 del 2006 emessa dalla Comunità Europea ha stabilito dimensioni e caratteristiche degli ascensori. Una cabina da installare in un edificio nuovo ad uso residenziale, per esempio, deve essere di 950X1300 millimetri con luce delle porte automatiche di 800 millimetri.

Non solo nel 2014, la Comunità Europea ha emesso delle nuove disposizioni soprattutto in materia di sicurezza che impongono una maggiore illuminazione in cabina, sia durante la corsa che nelle situazioni di emergenza, e una maggiore resistenza al fuoco delle pareti interne delle cabine.

Tutte queste caratteristiche sono indispensabili per ottenere le autorizzazioni comunali alla messa in esercizio dell’impianto.

Installazione ascensori Bergamo

Gli installatori provvedono a tutti i lavori per la messa in esercizio e assistono i clienti in tutto l’iter burocratico obbligatorio. Il proprietario dell’ascensore, infatti, deve fornire una serie di documenti al comune in cui sorge l’impianto. Tale documentazione serve per ottenere il nulla osta per la messa in esercizio e il numero di matricola per l’esecuzione delle manutenzioni obbligatorie.

Per avere degli impianti sempre funzionanti bisognerebbe effettuare almeno otto controlli all’anno, di cui due obbligatori per legge. Solo il controllo periodico di componenti e dispositivi consente di scongiurare situazioni di emergenza e di pericolo.

Ascensori prezzi Bergamo

I costi degli ascensori possono essere molto variabili. Tutto dipende dai modelli e dal funzionamento. Gli ascensori oleodinamici, per esempio, sono meno cari di quelli elettrici ma consumo di più, finendo per risultare più dispendiosi in termini di gestione.

Affidandosi a dei tecnici si ha la possibilità di ricevere delle consulenze per stabilire il tipo di ascensore più adatto alle proprie specifiche esigenze. Non solo, si può richiedere anche un preventivo per ascensori a Bergamo e farsi un’idea dei costi di realizzazione, personalizzazione, installazione e manutenzione periodica.